Natura
L’adoro in ogni sua forma, ne apprezzo ogni singolo insegnamento e la ritengo una grande maestra di vita.
” Le leggi che governano la psiche sono del tutto simili alle leggi che governano la natura”
Vivo con la mia famiglia in un luogo incantevole in mezzo ad un bosco della Capriasca e questo è un arricchimento giornaliero di cui sono grata. M’incanto davanti ad ogni fiore e amo il nostro giardino.
Vivere in mezzo alla natura mi permette di assaporarla nella sua bellezza e potenza ma anche di scoprirne il lato un po’ più crudele e fragile.
La nascita e la morte ci accomunano in maniera potente a tutti gli altri esseri del pianeta.
Quando ci fermiamo ad osservare la natura nella sua globalità possiamo ottenere grandi insegnamenti, ispirazioni e benefici.
Accogliere in noi la parte più tenebrosa ci può far capire quanto ci sia di meraviglioso in questo preciso istante, rivedere la luce e una possibile rinascita.
“Un tuffo nella natura può sicuramente giovare al nostro benessere, aiutarci a ritrovare un equilibrio e permetterci di affrontare con più serenità la frenesia del mondo moderno. Una passeggiata nel verde potrebbe diventare una buona abitudine, per dedicare un po’ di tempo a sé stessi, ritrovare un ritmo di vita più calmo e riscoprire quanto il contatto con la natura possa essere una fonte di energia per il nostro corpo e la nostra psiche”
“Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà” – Bernardo Di Chiaravalle –
In natura ci sono principi fondamentali che regolano il mondo naturale e che possono essere applicati alla vita quotidiana per trovare equilibrio, armonia e crescita.
La capacità della natura di adattarsi e rigenerarsi anche dopo eventi traumatici, un principio che possiamo applicare alla nostra capacità di affrontare e superare le difficoltà.
Tutte le creature viventi seguono un naturale processo di evoluzione e sviluppo, simboleggiando l’importanza della crescita personale, del continuo apprendimento, dell’unicità e della fiducia.
“Re-immergiti nel tuo ambiente naturale: prendi la natura come il tuo primo e più importante fattore rigenerante.
Quando sei stufo, quando non ne puoi più, quando sei stanco, quando vedi tutto nero, spostati fisicamente dal tuo ambiente e rientra in un ambiente che è veramente tuo, che è quello della natura, e ti accorgerai di come la natura si farà carico di per sé di un processo di rigenerazione che percepirai a livello fisico, a livello mentale e a livello emotivo” – Filippo Ongaro-