Flusso creativo
Produrre attraverso le mie mani con diversi tipi di materiale mi offre tante soddisfazioni. Le azioni manuali, i gesti creativi hanno capacità terapeutiche riconosciute. Su richiesta organizzo laboratori creativi di maglia e creazione di braccialetti con le pietre.
Lo stato del Flow (ipofrontalità transitoria) si trova quando si ripete un certo gesto particolare (mantra fisico) aumentando la produttività cerebrale. In questo stato si diminuisce i l livello di attività della corteccia prefrontale, spegnendo il cervello razionale, quello del pensiero sequenziale e delle preoccupazioni.
Nel flow le persone sentono PIACERE e COINVOLGIMENTO mentre sono completamente assorbite da un’attività che richiede un equilibrio tra abilità e sfida. Potrebbe trattarsi di attività fisica, lavori manuali…il cervello è costretto a ridistribuire le sue risorse. Si lascia andare il pensiero razionale a favore di uno stato di coscienza alterata, nel quale la mente inizia a lasciare andare tutto ciò che non gli serve in quel momento e si focalizza su qualcosa di più profondo (qui ed ora). Attingendo a risorse nascoste si diventa più creativi e liveri di esprimere la propria immaginazione.
E’ molto utile, al fine di sviluppare la nostra intelligenza emotiva, praticare l’isolamento mentale diminuendo gli stimoli ed aumentando attività che non hanno scopo preciso ma sono piacevoli e spengono la nostra corteccia prefrontale.
Diversi studi hanno dimostrato che il lavoro a maglia ha effetti terapeutici per chi la pratica, sviluppa abilità motrici, migliora la coordinazione cerebrale, stimola la concentrazione e genera spazi di rilassamento e meditazione. Può essere anche la base per costruire un altro tipo di tessuto, quello sociale, dato che funge da elemento che lega tra loro le persone che svolgono una stessa attività di gruppo. Mentre si lavora a maglia il cervello libera endorfine, le quali ci rilassano, riducono lo stress e provocano una sensazione di benessere. Un’attività indicata anche per i più piccoli in quanto sviluppa una motricità fine e aumenta le abilità manuali, oltre a stimolare tanta creatività ed immaginazione. Un universo di sensazioni: il contatto, il colore, l’odore, la dolcezza e il calore della lana esercitano un’influenza positiva sulla nostra mente. La mente diventa vivace, ci si dimentica di se stessi, scompare la sensazione del tempo che scorre, e ci si sente far parte di qualcosa di più grande.
Un lavoro fatto con le nostre mani è fatto anche del nostro tempo ed acquisisce immenso valore.
In collaborazione con il comitato genitori Capriasca propongo un corso extra scolastico per i bambini delle elementari. Dal 7 ottobre 2024 al 26 maggio 2025 presso la scuola dell’infanzia di Vaglio. Tutti i LUNEDÌ dalle 16.30 alle 17.30.
Perché lavorare a maglia è un’arte antica e carica di benefici: sviluppa la motricità fine, è rilassante, porta tante soddisfazioni, stimola l’immaginazione.
Link diretto per dettagli e iscrizioni qui sotto.
Testimonianze
Una festa in compagnia molto speciale. E’ la festeggiata che organizza alle sue amiche una sorpresa, e che sorpresa! Un pomeriggio in compagnia a creare un braccialetto, un accessorio molto speciale, perché ognuno di noi ha scelto le proprie pietre in base al proprio sentire, al significato di esse…realizzazione fatta con l’accompagnamento di Luana che ha donato a questo momento un’energia leggera ma profonda, attimi di felicità e festa ma nel contempo tanta profondità. Grazie, adoro il mio braccialetto, oltre al ricordo felice quando lo indosso mi trasmette positività, fiducia, leggerezza e serenità. Emozioni che ho vissuto nel crearlo.
Prisca, maggio 2024
Io e le mie amiche siamo entusiaste nell’aver creato uno splendido braccialetto in bella compagnia. L’atmosfera che abbiamo respirato insieme a te e alle tue energetiche pietre chi hanno stimolato e rigenerate. Ognuna di noi ha sprigionato la sua creatività, chi attraverso i colori delle pietre, chi per il suo bisogno o il suo significato. Le tue spiegazioni e i tuoi consigli sono stati vitali per facilitare quest’attività. Grazie di cuore per aver colto il mio desiderio, quello di voler condividere un’attività pratica con le mie amiche. Direi che l’obiettivo è andato oltre le aspettative! GRAZIE a nome di tutte!