Vai al contenuto
Home » Eventi e Progetti

Eventi e Progetti

Eventi e Progetti

I miei progetti , gli eventi, le collaborazioni e le associazioni

La cooperazione è stata determinante nell’evoluzione umana, ha portato alla capacità di vivere agendo assieme, collaborando e dando luogo a benefici reciproci. Credo nella forza della condivisione. Ho vissuto questa forza proprio nei momenti più traumatici della mia vita, quando mi son sentita veramente capita soprattutto dalle persone che hanno vissuto esperienze simili alle mie.

In questa pagina vi parlerò di queste connessioni, di progetti che prendono forma quasi sempre grazie all’unione con altre persone, ma anche di associazioni preziose che meritano di crescere ed essere supportate.

In questo modo credo di poter mantenere accesi alcuni dei miei bisogni e valori più importanti: quello della preziosità delle sinergie, delle influenze positive e quello di contributo, di poter distribuire le mie conoscenze, le mie esperienze e ricchezze. Simultaneamente offro agli altri la possibilità di conoscere eventi, progetti ed associazioni.

Non è semplice affrontare il percorso dell’elaborazione del lutto perinatale. Un evento come questo ha un forte impatto sulla vita relazionale e sugli equilibri delle persone coinvolte. Spesso si vive un senso di solitudine, di rabbia e d’ingiustizia subita.
Parlare e condividere il dolore rompe l’indifferenza di questo tema così delicato. Ringrazio con il cuore Sarah e Nina per avermi portata fino a qui, per aver creato un’ associazione così importante ed avermi invitata nel comitato. Poter essere di aiuto agli altri fa parte della felicità umana. Ricevo grande soddisfazione da questi incontri, mi regalano un senso di significato e lo danno anche all’esperienza traumatica che abbiamo vissuto in passato. È un contributo che desidero dare al mondo, lo percepisco come uno dei modi per sentirmi pienamente viva, anche se ci si ritrova così vicini alla morte. Nei momenti bui, con un passo alla volta (ascoltando anche il dolore) si può ritrovare una luce. Si può successivamente crescere dalle difficoltà, sentendo il proprio amore silenzioso in un mondo così pieno di rumore. È proprio quando si pensa o si vive la limitatezza dell’esistenza che se ne può apprezzare la vera potenza. È anche così che io ho deciso di convertire il terribile in tesoro.

Link del sito dell’associazione L’Associazione – La Stanza di Nina (lastanzadisarahenina.ch)

Un bellissimo evento nato da un progetto importante. Sarà una carica di emozioni forti per noi che ci stiamo preparando con entusiasmo e saremo attivi sul palco del Teatro Sociale di Bellinzona, ma vi assicuro che sarà emozionante anche per chi deciderà di venire a sostenerci in questa maestosa sfilata del 4 ottobre 2024.

Sito per le informazioni dettagliate PROGETTO SFILANNA – Anna dai Capelli Corti

In collaborazione con il comitato genitori Capriasca propongo un corso extra scolastico per i bambini delle elementari.
Perché lavorare a maglia è un’arte antica e carica di benefici: sviluppa la motricità fine, è rilassante, porta tante soddisfazioni, stimola l’immaginazione.
Link diretto per dettagli e iscrizioni qui sotto.

CREARE CON LA LANA 2024-2025 (google.com)

Progetto al centro giovanile Alto Vedeggio (Makunga).
Lo scopo è di proporre ai ragazzi le tecniche di rilassamento come strumento utile all’ascolto interiore, al rilassamento e alla ricarica.
La pratica può permettere un miglioramento nella gestione: delle proprie emozioni, dello “stress scolastico”, della concentrazione, del sonno e delle relazioni.

Centro Makunga – Centro Giovanile Alto Vedeggio – info@centromakunga.ch

Iscriviti subito ad un evento!

Indirizzo

6960 ODOGNO

+41 (0)79 271 38 31